Il Softair

Il softair è un'attività sportiva, che si può paragonare ad un'azione bellica. Ma non per questo ci riteniamo guerrafondai e via dicendo. La natura di questo gioco è basata esclusivamente sull'onestà dei softgunner (i praticanti del softair), siccome è egli stesso a dover "dichiarare" di essere stato colpito, e lo fa alzando una mano verso l'alto e gridando "COLPITO".
Le armi utilizzate per questo gioco, sono delle repliche di armi veramente esistenti e non, chiamate ASG (airsoft gun). Ogni fucile dovrà avere una potenza massima di 1J (juole) cioè il pallino che uscirà dalla canna deve viaggiare ad una velocità di 100m/s o inferiore. La gittata massima dell'ASG è di circa 45-50 m.
Qui un esempio:
Qui sopra abbiamo una replica della G&P il modello TANK. Questo fucile è elettrico, alimentato da una semplicissima batteria, che tramite alcuni ingranaggi posti all'interno del "giocattolo" muovono un pistone che comprime l'aria. In questo modo il pallino che dal caricatore salirà nella canna verrà sparato fuori dal fucile.
Funzionamento che è semplificato grazie a quest'immagine:

I pallini vengono "pescati" da un caricatore (diverso a seconda del modello dell'ASG). Possono essere di vario tipo: monofilari, maggiorati, elettrici, ecc

I pallini sono di vario tipo: il diametro rimane lo stesso per ogni arma, ma cambia il peso o il colore. Per quanto riguarda il peso di quest'ultimi, cambierà radicalmente la precisione di tiro. Più il pallino sarà pesante e più la precisione sarà maggiore, però si perderà la gittata massima del fucile.

ABBIGLIAMENTO:
Ricordiamo che la maschera/occhiali sono OBBLIGATORI per questo sport. Chiunque si presenti nei nostri campi di gioco sprovvisto, non sarà ammesso. Questo per garantire la sicurezza necessaria per effettuare una partita in piena tranquillità.

COME SI GIOCA:
Ci sono varie modalità di gioco. La più diffusa che possiamo trovare è sicuramente il "TWO FLAGS".
Utilizziamo quest'esempio, ma potremmo parlare di molti altri come: deathmatch, deathmatch a squadre, ecc
Il Two Flags consiste semplicemente in 2 squadre che hanno come obbiettivo quello di prendere la bandiera nemica avendo meno perdite possibili nei membri del proprio team. Ogni torneo ha poi le sue regole, come il tempo, il numero di giocatori ecc. Un esempio potrebbe essere 30 minuti, 6 vs 6. Per distinguere i membri delle squadre solitamente viene assegnato ad ogni gruppo una bandana di colore diverso da apporre al braccio.